Vi lasciamo alcuni estratti dell'articolo.
Anche se spesso viene valutato e raccontato solo per le centinaia di migliaia di follower che lo sostengono e per i vip che gli fanno visita, qui ci si batte ogni giorno per la montagna bergamasca con iniziative per i piccoli produttori, recupero dell’alpeggio e valorizzazione dell’animale.
Non è comodissimo da raggiungere l’Agriturismo Ferdy. Lenna, 35 chilometri dal centro di Bergamo, un quarto d’ora d’auto da quella San Pellegrino Terme divenuta famosa in tutto il mondo per le sue acque, non è proprio un posto che potremmo definire turistico.
Eppure, negli ultimi anni, questa realtà dell’alta Val Brembana è diventata meta di un numero incredibile di persone. Nell’estate del 2020, quella della prima ripresa post lockdown, trovare un coperto qui era praticamente impossibile: la lista delle prenotazioni, specialmente nei weekend, superava largamente i sei mesi.
In attesa di vivere l’esperienza wild decine, anzi centinaia di persone sparse un po’ in tutta Italia: c’era perfino chi si spostava dalla Sicilia e dalla Sardegna per visitare la realtà di Ferdy, per sedere ai tavoli dell’agriturismo.
... per proseguire leggi l'articolo competo sul quotidiano online Linkiesta
Non solo “l’agriturismo dei vip”
« Spesso ci raccontano solo come “l’agriturismo dei vip” – continua Quarteroni -, quelli che ospitano le showgirl e i calciatori, dimenticandosi di approfondire tutto ciò che sta dietro alle visite, che comunque non rinneghiamo, di qualche personaggio famoso ».Effettivamente il progetto Ferdy è tanto altro. Limitarsi a parlare del fenomeno social – che pur esiste ma non può essere una colpa, anzi – significa fare un torto a una realtà che per la montagna in un modo o nell’altro si batte ogni giorno, a volte buttando pure il cuore oltre l’ostacolo, con progetti e iniziative lanciati anche senza la certezza di un ritorno economico.
... per proseguire leggi l'articolo competo sul quotidiano online Linkiesta
Quaranta dipendenti, età media 25 anni
Il risultato è stato una crescita esponenziale dei follower (passati nel maggio 2020, solo su Instagram, da 35mila a 80mila nel giro di poche settimane), l’arrivo a Lenna di personaggi famosi (da Chiara Ferragni a Michelle Hunziker, da Lautaro Martinez a Belen Rodriguez, senza dimenticare Sofia Goggia che, in realtà, Ferdy lo conosce da sempre essendo un’amica di famiglia) e una lista di prenotazioni lunga mesi, paragonabile a quella dell’Osteria Francescana di Massimo Bottura, per intenderci.«A differenza di quanto sostiene qualcuno – evidenza Quarteroni – noi non abbiamo mai fatto collaborazioni, mai pagato influencer, mai fatto regali a giornalisti. Non dico che sbaglia chi lo fa, ci tengo solo a precisare che non è il nostro caso. Spiace che, spesso, molti si fermino ad analizzare solo questi aspetti. Probabilmente siamo dei cattivi comunicatori.
... per proseguire leggi l'articolo competo sul quotidiano online Linkiesta
Cucina fine dining chiara e convincente
Ma detto di alpeggio, social e progetti paralleli, come si mangia all’Agriturismo Ferdy? Bene. Molto bene.La cucina è guidata da Marco Bonato e Alessio Manzoni. Il primo (sposato con Alice Quarteroni, figlia di Ferdy e Cinzia, sorella di Nicolò) si è formato da autodidatta in azienda dopo aver scoperto in tarda età la passione per la cucina, mentre il secondo arriva da un percorso accademico che l’ha portato in diversi ristoranti d’alto rango.
... per proseguire leggi l'articolo competo sul quotidiano online Linkiesta
Stay Wild