Hai provato le nostre Wild Box di Natale?Hai provato le nostre Wild Box di Natale?Hai provato le nostre Wild Box di Natale?Hai provato le nostre Wild Box di Natale?Hai provato le nostre Wild Box di Natale?
Blog

I vini fuori dal tempo di Fausto Andi

Wednesday, April 14, 2021 12:48 PMApril 14, 2021
La sua è una filosofia di microproduzioni, un’orma improntata che oggi il figlio segue con decisione e raffinatezza, consapevole della necessità di dover rispettare la natura e la biodiversità del territorio. 
I vini fuori dal tempo di Fausto Andi

Andi Fausto è un vigneron lombardo dell’Oltrepò che produce vini biodinamici naturali. La sua filosofia segue lo studio approfondito del terroir, ossia il rapporto interdipendente tra il microclima di un dato territorio e le caratteristiche minerali e naturali della terra in cui si coltiva e crescono le viti. È proprio il terroir a rendere unici e irripetibili i vini di Andi Fausto.

L’obiettivo è proprio quello di mantenere l’artigianalità e il rispetto di tutto e di tutti, tramandando la consapevolezza del territorio anche e soprattutto alle nuove generazioni.


"i giovani sono il futuro"

I vini di Andi Fausto sono prodotti oggi dal figlio, che ha 20 anni. L’idea alla base è proprio l’intenzione di puntare sui giovani, giovani che sono sinonimo di futuro e di creatività.

La proattività della nuova generazione è il marchio di fabbrica di questa piccola azienda a conduzione familiare. L’obiettivo è avere diversi punti di vista, nuovi spunti di riflessione, ma anche innovazione e uno sguardo sempre volto al futuro.



Una produzione rispettosa 

Fausto Andi ha sempre prodotto vini a bacca rossa, perchè la zona di coltivazione dell’Oltrepò Pavese è adatta ai vitigni a bacca rossa - la lavorazione è focalizzata su vitigni autoctoni, privi di modificazioni chimiche, nel rispetto della biodiversità e dell’autenticità del territorio. I vini di Fausto Andi sono il risultato dell’equilibrio degli elementi.

La scelta di un’agricoltura biodinamica rispetto a una prettamente biologica è una scelta prima di rispetto della natura, poi di stile.

L’agricoltura organica di Fausto Andi è quindi l’evoluzione dell’agricoltura biodinamica. Il concetto di base è ottenere l’equilibrio assoluto del prodotto attraverso il rispetto e l’integrità della materia prima e del terreno.

L’integrità del prodotto permette oggi all’azienda Andi Fausto di produrre qualcosa che tecnicamente viene considerato impossibile, perchè più elementi vengono manipolati e modificati, più ci si allontana proprio da quell’integrità studiata e ricercata. Oggi le modificazioni chimiche dei vini sono all’ordine del giorno: Fausto Andi invece porta avanti fieramente l’idea di un vino artigianale, naturale, biodinamico.



"Fausto è un rivoluzionario, una persona controcorrente che da sempre crede in una strada futurista. Fausto parla di vino artigianale naturale da anni, prima che fosse di moda, e tutt'ora sta proponendo concetti dei quali si capirà il valore tra tanti anni.

Non esagero se dico che la definizione di genio gli calza a pennello. Si tratta di uníartigianalità straordinaria messa al primo posto, nascosta nel lavoro con pochi riconoscimenti poichè in molti faticavano a capire cosa stesse facendo.

Oggi è facile credere in lui. Oggi sembra facile avvicinarsi ai suoi vini ma non è stato così per 30 anni quando il territorio intero spingeva in un'altra direzione. 

Fausto ha lottato per progetti che sono durati 15 anni, in idee e sperimentazione anche sbagliate, lo ha fatto per sè e per il suo credo, senza compromessi.


Non lo ha fatto per i soldi, non gli interessa vendere il vino ma condividerlo! Ogni sforzo, ogni soldo è stato investito nella vite, pensando al futuro forse anche troppo lontano per Noi comuni bevitori!"

Nicolò "Wild" Quarteroni
I vini fuori dal tempo di Fausto Andi
I vini fuori dal tempo di Fausto Andi
I vini fuori dal tempo di Fausto Andi
I vini fuori dal tempo di Fausto Andi
I vini fuori dal tempo di Fausto Andi
I vini fuori dal tempo di Fausto Andi
Il tuo browser ha il supporto JavaScript disabilitato. Ti preghiamo di abilitarlo.