Riesling renano, Metodo Classico, dosaggio 0, prima edizione
Questa bolla rappresenta tanto del percorso che mi lega al vino oggi: il territorio e le persone.
Non si può scindere il vino dal suo vigneron, non si può togliere il vino dal suo territorio. Una bottiglia può essere tutto e niente, può essere un semplice calice su una sedia al bar, può essere un sogno personale, può essere persino un manifesto di un territorio magico.
L’Esploratore è tutto questo, è il sogno di un vigneron di tornare a casa, è la disillusione di un giovane ragazzo che pensa che le persone possano entusiasmarsi della sua passione senza porsi tante domande. Ma solamente raccontare con energia ciò che merita attenzione, ciò che è nascono, ciò che è meraviglioso ma aspetta solamente di essere scoperto.
Quando sei in un luogo, l’energia è qualcosa che si percepisce e lì ai piedi della Concarena c’è qualcosa di mistico, qualcosa che fai fatica a spiegare eppure è lì che ti guarda. Quella pulsazione è presente nella terra, nella vigna e nel calice se lasciato libero di esprimersi.
Nivelli è tutto questo. È l’incontro di pane e salame, di persone concrete e folli, libere e ribelli, quanto prodigate al dovere.
Nicolò
L'etichetta racchiude tutto questo, come l'affascinante storia del vigneron Alberto Nivelli: esploratore, avventuriero, animo ribelle, che dopo aver girato il mondo come capo cantiere freelance, si è stufato della frenesia e del continuo essere in viaggio.
La mia anima desidera la casa, desidera il mio ritorno.
Il tema del viaggio e del ritorno a casa è stato reso vivo dall'immagine dei viaggi nello spazio, simboleggiati non solo dall'astronauta, ma anche dal colore oro del disco "Sound of Earth", il primo e unico disco mandato nello spazio nel 1977 dagli USA, in cerca di vita ultra terrestre nell'universo.
A concludere lo scenario, lei, la Concarena: la montagna alle cui pendici si trova la vigna di Nivelli. Da quelle parti, la particolare forma della cima, con il suo spacco centrale in mezzo al quale tramonta perfettamente il sole, vine chiamata "Vagina Cosmica". Simbolo dell'inizio di tutto, della vita sulla terra.