Il locale si trova ad Ambivere, zona denominata Isola Bergamasca (BG).
👨🏻🌾 Chi sono?
Trattoria storica della famiglia Visconti, i primi documenti che ne attestano l'esistenza risalgono al 1932. Oggi è gestita da due giovani ragazzi (e fratelli): Daniele (che si occupa delle gestione della sala) e Roberto (lo chef della trattoria) con l'aiuto del padre Giorgio e della madre Rossella. "Una famiglia con un unico obiettivo: far star bene l'avventore. Dall'accoglienza alla carta vini, dall'orto alla scelta dei prodotti e alla cucina, tutto è curato nei minimi particolari." Tutto ciò veniva citato nel Premio Chiocciola della guida Osterie d'Italia Slow Food Editore, attribuitogli più che meritatamente dato il lavoro svolto solo con materie prime del territorio. Il contesto è casual e familiare, una bella opzione per chi vuole stare bene con prodotti di eccellenza senza troppe paranoie.
💬 Come ci siamo conosciuti?
Potrebbe essere l'inizio di una barzelletta, ma ci siamo conosciuti nel loro locale a una competizione di salami. Il nostro lavoro insieme inizia con uno dei prodotti Ferdy Wild più storici, l'Amaro del Ferdy, per poi proseguire con la passione che abbiamo in comune per il vino.
😋 Quali prodotti acquistano?
Tra i primissimi sostenitori di Mo.ka ma non solo, andando a trovarli avrete la possibilità di assaggiare anche il nostro Amaro del Ferdy, un liquore realizzato con erbe raccolte a mano sulle Prealpi Orobiche, e qualche piccolo wild vigneron come l'essenziale di Marcel Zanolari.
Il bello della trattoria è questo, nonostante abbiano una carta vini da 1650 etichette e più di 15000 bottiglie, con diverse bombe a mano e una nuova cantina fresca fresca d'inaugurazione per gestire al meglio le vecchie annate con temperature controllate, raccontano con passione da sempre anche piccoli vigneron di territori meno conosciuti.
📦 Media e frequenza ordini
1/2 ordini al mese.
Daniele, da vero oste, sceglie ciò che meglio rappresenta la filosofia del suo locale e che può piacere ai suoi ospiti. La cucina è tipica bergamasca con una bellissima parte vegetale che deriva dal loro orto di cui vanno molto fieri. Sorprendente è stato l'approccio con il vino rosso di Mo.ka: Tremos, un merlot e cabernet da uvaggio. Questo infatti si sposa benissimo con la loro cucina ed è caratterizzato da una grandissima beva e freschezza che porta l'ospite a godersi spesso anche la seconda bottiglia o portarne una a casa, insomma questa referenza va sempre sold out.