📍 Dove?
2 locali: a Treviglio e a Madrid
👨🏻🌾 Chi sono?
Casabase é un progetto di Angelica e Francesco nato nel 2015 a Madrid, in Spagna. Vivendo lì da anni si resero conto che "l’astinenza dal buon mangiare" non poteva durare ancora molto e così nacque in loro un’idea folle: portare la qualità del cibo italiano nella terra del Jamon. Hanno iniziato importando i salumi e i formaggi della loro infanzia e ora il negozio di Madrid ha una selezione di oltre 300 prodotti d’eccellenza italiana, con un e-commerce a livello nazionale su terra spagnola e portoghese ed una selezione Casabase anche nei Paesi Bassi.
💬 Come ci siamo conosciuti?
Ci siamo conosciuti sui social quasi due anni fa per poi incontrarci (finalmente) di persona in Agriturismo a gennaio 2022. Fin da subito c'è stato un grande feeling in merito a tutto ciò che sono le produzioni artigianali.
😋 Quali prodotti acquistano?
La selezione si è concentrata fin da subito sul mondo dei vini artigianali; volevano proporre un locale divertente in cui prima di tutto stare bene, un ibrido tra spesa e degustazione sul posto, un luogo dove scoprire nuove etichette con un food pairing goloso.
Ad oggi i ragazzi di Casabase sono diventati molto amici anche di qualche Wild Vigneron, con il quale condividono delle giornate di degustazione.
📦 Media e frequenza ordini
Madrid: 1 ordine al mese gestito con importazione.
Treviglio: 2/3 ordini al mese.
La comodità di poter acquistare anche solo 2 bottiglie per referenza permette ai gestori di piccoli locali di non dover fare troppo magazzino e poter avere un’alta rotazione delle referenze creando novità ed interesse per i propri ospiti. La scelta di vini artigianali permette a chi decide di fare mescita di avere vini che, se conservati correttamente al fresco, possono avere una vita media di una settimana, minimizzando gli sprechi.